SMART ENERGY GRID
Il fotovoltaico in Italia
3° paese al mondo per numero di impianti

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom di installazioni, favorito da importanti campagne di incentivi.

Oggi, in Italia, ci sono oltre 590.000 impianti, per un totale di oltre 18.000 MegaWatt di potenza installata nel settore fotovoltaico.

Questi nuovi scenari rappresentano una grande opportunità, ma pongono il sistema davanti a nuove sfide: come utilizzare in modo davvero intelligente l’energia prodotta?

È a questa domanda che rispondono le Smart Grid, reti intelligenti, capaci di integrare tutti i soggetti connessi, sia produttori che consumatori, per rendere più efficiente, economica e sostenibile la distribuzione dell’energia.

Nuove tecnologie ci permettono oggi di donare connettività e intelligenza agli impianti esistenti, fornendo strumenti per ottimizzare i consumi e migliorare il sistema.

Solare domestico 3 kw/h
0
W/m2 al giorno
0
impianti in Italia
0
Megawatt di potenza

Fonte GSE [Rapporto Statistico 2013 – Solare Fotovoltaico]

Internet of Things
L'era dell'internet delle cose
internet-of-things-concept-illustration

Gli oggetti connessi in rete sono in rapido aumento e si stima che nei prossimi anni la quantità di dati proveniente direttamente dagli “oggetti intelligenti” crescerà esponenzialmente.

Poter avere informazioni tempestive circa il funzionamento ottimale di un elettrodomestico o di un qualsiasi impianto apre scenari impensati fino a poco tempo fa.

Smart Energy Grid rappresenta un complesso e innovativo sistema che, grazie ad apparati tecnologicamente avanzati e connessioni su reti cellulari, consente di raccogliere dati in tempo reale dagli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Smart Energy Monitor è un’interfaccia facile da installare che permette di estendere le funzionalità dell’impianto esistente con un impatto minimo, rendendo davvero “smart” ogni impianto.